fbpx
Skip to content Skip to footer

DL Proroghe: le novità

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.

Novità in tema di tax credit energia e gas, il provvedimento, infatti, riduce il tempo entro cui potranno essere utilizzati in compensazione i tax credit energia e gas inerenti al primo e al secondo trimestre del 2023. Dunque, la compensazione dovrà essere effettuata entro il 15 novembre 2023 e non entro il 31 dicembre, come previsto precedentemente.

In arrivo anche la remissione in termini dei soggetti, che a causa degli eventi metereologici avvenuti nel mese di luglio 2023, non hanno effettuato tempestivamente i versamenti tributari e contributivi in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023. Tali versamenti saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 31 ottobre 2023.

Tra le novità, prorogato al 30 novembre 2023 il termine per perfezionare le operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni (immobili e mobili registrati) non strumentali ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali. Altresì, entro la medesima data dovrà essere versata l’imposta sostitutiva in un’unica soluzione.

Prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità di richiedere l’accesso alle garanzie statali per l’acquisto della prima casa, estese fino all’80% del capitale, a favore di età inferiore a 36 anni e giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui.

Esteso al 15 novembre 2023 il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva (stabilita nella misura del 14%) e del primo versamento rateizzato, sul reddito derivante dalle cripto – attività.

ViS Srl
Via San Mansueto, 2 –  Milano (MI)

P.iva 13029850966

Privacy Policy Cookie Policy

Indacore srl © All Rights Reserved.