fbpx
Skip to content Skip to footer

Fondo “Cresci al Sud”: incentivi per la competitività delle PMI

Il Fondo “Cresci al Sud” – introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 – ha la finalità di incentivare la competitività e la crescita dimensionale delle PMI aventi sede legale e attività produttiva nelle Regioni del Mezzogiorno ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e Abruzzo. Tale incentivo si basa su processi d’acquisizione di quote del capitale, di aggregazione e di rafforzamento della loro base patrimoniale, finalizzati a ridurre il grado di rischio che si presenta agli operatori nel momento in cui decidono di investire nel Mezzogiorno e, contemporaneamente, sull’incremento del numero e della tipologia di intermediari coinvolti nelle sorti dell’economia meridionale, per garantire a tali imprese attività finanziarie innovative nonché un’assistenza creditizia adeguata.

Il Fondo, dalla durata di 12 mesi, ha un valore iniziale di 250 milioni di euro, ricavati dalle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014 – 2020. Inoltre, eventuali quote aggiuntive possono essere sottoscritte da investitori istituzionali sia pubblici che privati – selezionati da Invitalia – dall’Istituto nazionale di promozione, dalla Banca europea e dal Fondo europeo per gli investimenti. Il Fondo si pone come obiettivi principali: il sostegno alla crescita dimensionale e alla competitività delle PMI del Mezzogiorno, l’incremento delle competenze degli imprenditori
in tema di governance, finanzia straordinaria, acquisizioni e gestione del passaggio generazionale in modo da contribuire ad una trasformazione più utile e opportuna al processo di crescita dell’impresa. Inoltre, tra i fini dell’agevolazione spazio all’instaurazione di una partnership tra le proprietà/management e Invitalia per procedere alla creazione di valore per tutti gli azionisti mediante un piano di sviluppo condiviso.

Incentivate anche le operazioni di private equity. Le aziende che possono fruire del menzionato finanziamento devono soddisfare i seguenti requisiti:

  •  numero di dipendenti inferiore a 250;
  •  valore della produzione di almeno 10 milioni di euro;
  •  fatturato non superiore a 50 milioni di euro o totale attivo non superiore a 43 milioni di euro;
  •  sede legale operativa ubicata nelle Regioni del Mezzogiorno;
  •  virtuosità in termini di fondamentali economico – finanziari, posizionamento di mercato, vantaggio competitivo, potenziale di sviluppo sia per linee interne che per linee esterne.

Altresì, sono ammessi investimenti in società di nuova costituzione, fermo restando che derivino dallo scorporo o aggregazione di attività già esistenti. Con le risorse del Fondo, Invitalia effettua investimenti diretti che hanno come oggetto i seguenti strumenti finanziari:

  • azioni, quote e, in generale, titoli rappresentativi del capitale di rischio;
  • obbligazioni emesse dalle medesime società e/o altre forme di supporto finanziario, alle quali sono di norma associati diritti di conversione, totale, in azioni o quote del capitale della società finanziata, a condizioni prefissate;
  • altri strumenti finanziari partecipativi ai quali sono di norma associati diritti di conversione totale in azioni o quote del capitale della società emittente e/o diritti di acquisto o di sottoscrizione di azioni o quote del capitale (warrants) della società finanziata o delle società da questa partecipate o a queste partecipanti;
  • qualsiasi altro strumento o titolo che permetta di acquisire gli strumenti finanziari indicati nei punti precedenti;
  • contratti di opzione per l’acquisto e/o la sottoscrizione degli strumenti finanziari indicati nei punti precedenti.

Il ticket delle operazioni di investimento è indicativamente compreso tra 1 e 10 milioni di euro ma l’importo di ogni investimento non deve essere superiore al 15% della dotazione del Fondo, come specifica Invitalia. Inoltre, proprio Invitalia investe le risorse finanziarie del Fondo unitamente e contestualmente a investitori privati indipendenti che contribuiscono all’investimento per almeno il 50% delle risorse previste. Gli investimenti diretti hanno una durata di 5 anni in modo da consentire il conseguimento degli obiettivi previsti dal piano di sviluppo condiviso.

Le imprese interessate e che soddisfano i requisiti richiesti per l’intervento del Fondo “Cresci al Sud”, potranno presentare la domanda compilando la scheda di presentazione dell’ azienda disponibile sul sito di Invitalia; inviandola all’indirizzo info.fondocrescialsud@invitalia.it.

ViS Srl
Via San Mansueto, 2 –  Milano (MI)

P.iva 13029850966

Privacy Policy Cookie Policy

Indacore srl © All Rights Reserved.