fbpx
Skip to content Skip to footer

Fondoprofessioni: istanze per l’accreditamento dei nuovi titolari di Rete

Chi intende diventare titolare di una Rete, può inviare una richiesta al Fondoprofessioni entro il 25 ottobre 2023. In particolare, l’accreditamento consente di ottenere il finanziamento dei piani formativi per un importo proporzionale al numero complessivo di dipendenti delle imprese componenti della Rete.

La finalità – L’obiettivo di Fondoprofessioni è quello di agevolare le micro-imprese ad accedere alla formazione finanziata. Perché proprio le micro-imprese? Perché quest’ultime, tradizionalmente, sono quelle che riscontrano maggiori difficoltà nell’ambito formativo.

I titolari di Rete dovranno anticipare, interpretare e rappresentare i fabbisogni formativi provenienti dalla propria Rete di riferimento, delineando quindi le priorità di intervento.

Chi può presentare la richiesta? – Società; studi professionali; Consorzi; Fondazioni; Società capofila di contratto di Rete; Società capofila di ATS; Società capofila di Holding.

Questi sono i soggetti che possono inviare la domanda attraverso la compilazione di un Formulario di accreditamento. Inoltre, dovranno dimostrare la propria esperienza e capacità organizzativa, specificando le figure professionali coinvolte, oltre a descrivere le caratteristiche della Rete di riferimento.

Attenzione! Ci sono anche dei requisiti da rispettare, ossia:

  1. adeguata struttura organizzativa per lo svolgimento del ruolo di Titolare di Rete;
  2. presenza di dipendenti e/o collaboratori interni/esterni;
  3. presenza di una o più figure professionali con almeno 3 anni di esperienza nell’ambito della rappresentanza e analisi dei fabbisogni formativi;
  4. numero di dipendenti previsionale complessivo degli Studi professionali/Aziende che verranno aggregati nella “Rete” almeno pari a n. 200.

Quali documenti e quando inviare – La richiesta di accreditamento deve essere presentata entro la fine di ottobre inviando una PEC all’indirizzo titolarirete@perfondoprofessioni.it, allegando:

  • modulo di richiesta accreditamento come titolare di Rete, sottoscritto dal rappresentante legale;
  • formulario d’accreditamento titolare di Rete, sottoscritto dal rappresentante legale;
  • documento d’identità del rappresentante legale;
  • certificato d’attribuzione della partita IVA (per gli Studi professionali), visura camerale (per le aziende, registrate in Camera di commercio), atto costitutivo e statuto (per gli altri soggetti);
  • CV delle figure professionali coinvolte;
  • eventuale ulteriore documentazione a supporto di quanto riportato nel formulario.

Successivamente, entro 30 giorni dal termine dell’invio delle domande, saranno forniti gli esiti in forma scritta, pubblicando inoltre l’elenco sul Sito.

ViS Srl
Via San Mansueto, 2 –  Milano (MI)

P.iva 13029850966

Privacy Policy Cookie Policy

Indacore srl © All Rights Reserved.