fbpx
Skip to content Skip to footer

Proprietà industriale: ok al decreto interministeriale del MIMIT e del MUR

“Milestone”: termine che in inglese indica importanti traguardi intermedi nello svolgimento di un progetto. Il decreto interministeriale del MIMIT e del MUR è stato firmato, è stata così conseguita la milestone MIMIT del PNRR, la riforma della proprietà industriale.

In altri termini… Le novità introdotte permetteranno alle imprese, alle Università, agli Enti di ricerca e agli IRCSS di collaborare in modo sempre più sinergico all’interno del sistema ricerca e innovazione, mediante un più agevole accesso alla proprietà industriale.

Cambia l’approccio. Infatti, in precedenza la titolarità delle invenzioni era assegnata ai ricercatori che le avevano sviluppate, ora, invece, la titolarità è stata trasferita alla struttura d’appartenenza dell’inventore.

Pertanto, il ricercatore potrà depositare domanda di brevetto in autonomia solo in caso di inattività della struttura di appartenenza.

Le linee guida – I criteri, i principi, le metodologie e gli schemi contenuti nelle Linee guida adottate con il Decreto interministeriale 26 settembre 2023, possono essere presi nei casi di attività di ricerca commissionata.

Si precisa che quando parliamo di “attività di ricerca commissionata” si intende quella particolare tipologia di ricerca finanziata (in tutto o in parte) da soggetti terzi diversi dalle Università (anche non statali legalmente riconosciute), dagli Enti pubblici di ricerca e dagli IRCCS, che si svolge con una finalità orientata dal soggetto finanziatore per rispondere a una sua necessità.

Quali sono le fattispecie contrattuali cui possono essere ricondotti i rapporti di ricerca commissionata?

  • contratto avente a oggetto attività di servizio;
  • contratto avente a oggetto attività di sviluppo;
  • contratto avente a oggetto attività di ricerca innovativa.

Si precisa che, pur trattandosi di contratti di commessa, l’intensità della ricerca varia. Pertanto, varia anche la necessità di conoscenze precedenti delle parti, nonché la previsione di nuova conoscenza, la quale, sarà proteggibile attraverso diritti di proprietà industriali e brevetti.

Attenzione! Il contratto tra le parti dovrà essere stipulato prima di avviare la collaborazione. Il fine è quello di definire fin dall’inizio tutti gli aspetti.

ViS Srl
Via San Mansueto, 2 –  Milano (MI)

P.iva 13029850966

Privacy Policy Cookie Policy

Indacore srl © All Rights Reserved.